la nostra storia02Per parlare della nascita del Tiro Dinamico Sportivo e della Dynamic Shooting League dobbiamo risalire all’America degli anni ’30 quando al colonnello Jeff Cooper, definito “The father of Practical Shooting” venne affidato l’incarico di studiare ed insegnare nuovi metodi più efficienti e più efficaci di “maneggio delle armi” per gli agenti di Polizia in servizio sulle strade. Proprio grazie a lui si delinearono i primi concetti ed i primi standard di sicurezza che sono oggi le fondamenta del Tiro Dinamico Sportivo.

Nel 1937 il suo libro “Il tiro veloce e voluttuoso con il revolver” introduce per la prima volta il termine “Tiro Pratico” (definizione attualmente ricompresa nell’acronimo IPSC) e diffonde su tutto il territorio statunitense la passione e l'interesse per il Tiro Dinamico, tuttavia si dovrà attendere il 1950 per vedere nascere le prime vere e proprie associazioni sportive, le competizioni di livello nazionale e, soprattutto, la nascita delle cosiddette “Custom Guns”, cioè delle armi preparate appositamente per le competizioni sportive che oggi caratterizzano la divisione Open.

La IPSC (International Practical Shooting Confederation) cui le associazioni di Tiro Dinamico fanno riferimento a livello mondiale, nasce nel 1976 e vede come primo presidente proprio il colonnello Jeff Cooper.

In Italia questa disciplina arriva solo a metà degli anni ‘80 con la fondazione della UITPS (Unione Italiana Tiro Pratico Sportivo), e solo nel 1992 il termine “Tiro Pratico” viene sostituito con “Tiro Dinamico”; infine nel 1996, dopo un lungo percorso evolutivo iniziato proprio dalla UITPS, nasce la FITDS (Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo), oggi riconosciuta dal CONI e con oltre 96 club di Tiro Dinamico associati su tutto il territorio nazionale.

In questi stessi anni un gruppo di appassionati di Tiro Dinamico Sportivo capeggiata da un ancora anonimo Rinaldo Grattini (oggi Presidente Onorario della nostra Associazione), decidono di investire il loro tempo e le loro risorse per dar vita ad un sogno: nasce la DYNAMIC SHOOTING LEAGUE.

Tra le prime associazioni di Tiro Dinamico Sportivo in Italia associate alla FITDS, la DYNAMIC SHOOTING LEAGUE conta oggi oltre 100 associati e vanta tiratori di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale del Tiro Dinamico Sportivo.

la nostra storia

SEGUICI SUI SOCIAL

COME RAGGIUNGERCI

La DYNAMIC SHOOTING LEAGUE è a Filottrano (AN) in Via Fraschetale Alto.

Potete trovarci impostando il vostro navigatore sulle coordinate GPS:

N 43.46159° E 13.32649°